Impianti Antincendio
AVE impianti antincendi è specializzata in impianti idrici e a gas sia di piccole-medie dimensioni che industriali.
La diversificazione delle tipologie di impianti che offre ha reso l'azienda un punto di riferimento nelle Marche e nel centro Italia per il settore antincendio.
Leader nell'installazione di impianti di prevenzione, per l'immediata rivelazione di fumo o di gas nei locali adibiti.
Gli impianti antincendio progettati e installati più frequentemente:
Il sistema Sprinkler
Basato sullo spegnimento a pioggia, è costituito da una rete di tubazioni costantemente in pressione di acqua (sistemi a umido) o di aria (sistemi a secco) alle quali sono collegate le testine sprinkler chiuse dagli elementi sensibili al calore che li contraddistinguono.
La rete di tubazione è collegata a una sorgente idrica costituita da una riserva d’acqua e un gruppo di pompaggio formato da elettropompe e motopompe che garantisce l'alimentazione di acqua agli sprinkler.
Il sistema sprinkler basa il suo successo sulla semplicità del suo funzionamento: la testina sprinkler infatti riunisce in un unico elemento, la funzione di rivelazione dell'incendio e di inizio dell'intervento di contrasto.
Il sistema a schiuma
È utilizzato per l’estinzione degli incendi bi e tridimensionali, per la maggior parte di combustibili solidi e liquidi.
Si diversifica in tre tipologie: impianti schiuma a bassa espansione, media espansione e alta espansione, in base alla tipologia del sito da proteggere ed alla modalità di stoccaggio del materiale.
AVE impianti antincendi realizza sia impianti mobili a schiuma carrellati per poter effettuare un intervento più rapido e efficace, sia impianti fissi dove automaticamente viene generata la schiuma a protezione del sito e del materiale stoccato.
Il sistema di spegnimento a gas
Adatto in ambienti dove l'acqua potrebbe irrimediabilmente danneggiare macchinari o attrezzature.
È un sistema altamente ingegnerizzato nato dall'elevata esperienza nell'impiantistica complessa e dalla profonda conoscenza dei gas sviluppata dalla AVE Impianti antincendi.
Il gas, particolare perché non danneggia l'ozono, agisce allo spegnimento dell'incendio senza rovinare le attrezzature presenti nell'ambiente.
Molto utilizzato nelle server farm - luoghi a elevato rischio d'incendi – ma che contengono macchinari che non possono entrare a contatto con l'acqua.
Impianti di rivelazione
AVE impianti antincendi non si limita a fornire installazioni per lo spegnimento e il contenimento, ma è specializzata anche in impianti per la prevenzione e individuazione del principio di incendi, al fine di permettere un intervento immediato che limiti i danni a cose, persone e strutture.
Gli impianti possono essere costituiti dalle più diverse tipologie di rivelatori come rivelatori puntiforme, barriere ottiche lineari, cavi termosensibili, rivelatori di fiamma o antiscintilla.